Associazioni di Volontariato

CROCE VERDE

CROCE VERDE OFFANENGO

Associazione finalizzata, nell'ambito sanitario assistenziale, all'opera di trasporto e di assistenza a persone, Enti, Associazioni. E' in grado di assistere e trasportare anche in situazioni di emergenza attraverso il S.S.U.E.M. (118) e Protezione Civile.
Si rivolge a tutti i cittadini che abbiano bisogno di essere trasportati da luoghi di cura e di terapia alla propria abitazione e viceversa.
Per svolgere i servizi viene chiesto un rimborso spese che varia a secondo della distanza e del numero dei trasporti effettuare.
Negli orari in cui l'ufficio è chiuso è inserita una segreteria e un fax 24 ore su 24.
Il Presidente della sezione offanenghese è Carlo Patrini. Il Consiglio è formato da: Maria Rosa Pelati, Celestina Doldi e Antonio Farina.

Sede: Via Delle Fontane, 17/B - Tel. 0373 780432 - Cell. 335 234469

E.mail: croceceverde.offanengo@hotmail.com


AVIS

A.V.I.S. SEZIONE DI OFFANENGO

E una struttura a livello: Comunale, Zonale, Provinciale, Regionale, Nazionale.
Promuove l'educazione alla donazione anonima e gratuita di sangue. Organizza e gestisce l'affluenza dei donatori volontari ai centri trasfusionali o di raccolta per la costituzione delle emoscorte.
Si rivolge a tutti i cittadini di età compresa fra i 18 e i 65 anni, si può divenire donatore inoltrando domanda scritta la cui accettazione è soggetta ad accertata idoneità fisica, secondo i canoni della vigente legislazione.
Il presidente è il Sig. Alessandro Mostosi e vicepresidenti Pieralberto Magarini e Roberto Cavalli.

La sede è aperta il mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 e domenica mattina  dalle 10 alle 12.

Palazzo Eden della Terza Età
Via Babbiona,12
Tel. 0373 780725

email: avisoffanengo@libero.it


AGE.jpg

A.GE. - ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI

L'AGE è l'Associazione italiana Genitori. Fondata nel 1968, è la federazione nazionale di circa 500 associazioni locali di genitori, che si ispirano ai valori della costituzione italiana ed all'etica cristiana.
Con la sua struttura e con i servizi che attua, accoglie ed elabora i messaggi culturali e le iniziative dell'associazione, li diffonde attraverso i propri canali, assicura il sostegno giuridico ed organizzativo ai propri soci, mantiene i collegamenti a livello nazionale ed internazionale.
L'obiettivo fondamentale è aiutare pienamente il ruolo educativo nella famiglia, nella scuola, nella società ed a promuovere adeguate politiche familiari. L'A.GE. è perciò un'associazione che cerca di contribuire al miglioramento dell'opera educativa dei genitori, in particolare in rapporto con l'istituzione scolastica, favorendo e promuovendo a tal fine corsi, incontri, conferenze ed ogni altra iniziativa atta allo scopo.
La Sezione di Offanengo è una sezione distaccata della Provincia di Cremona. I suoi organi sono: l'Assemblea dei soci; il Consiglio direttivo; la Presidente Maria Cremonesi.

Per informazioni contattare direttamente la Presidente Maria Cremonesi


ANTEAS

A.N.T.E.A.S.

L'ANTEA è un'associazione no profit promossa dalla Federazione Nazionale Pensionati. Riunisce persone pensionate che pongono al centro di ogni attività e servizio offerto la persona umana attraverso una importante concezione della solidarietà, assistenza e volontariato.
Possiede uno statuto ed è strutturata in ambito provinciale, regionale e statale.
I responsabili per il territorio offanenghese sono:

Contatti: Sig.ra Augusta Poletti - tel 380 7068782

Sede: Via Collegiata 2 - tutti i martedì dalle 9.00 alle 11.00


abbracciaparte

ASSOCIAZIONE "ABBRACCIAPERTE" DI OFFANENGO ONLUS

Il Gruppo nasce nel 1997 con il nome "Aiutiamoli a Vivere". Nel 2018 cambia nome diventando Associazione "Abbracciaperte" ONLUS. Si occupa principalmente dell'accoglienza dei bambini biellorussi provenienti dalla zona di Cernobyl, ospitati presso le nostre famiglie. La vacanza terapeutica svolge un concreto beneficio sulla salute dei piccoli ospiti. Il comitato si da carico delle spese necessarie per il viaggio, l'assicurazione e le spese mediche di ogni bambino. Grazie alla generosità di molte famiglie offanenghesi, quest'esperienza si è ripetuta anche quest'anno. Vogliamo quindi invitare gli abitanti di Offanengo a conoscere e vivere con noi questa significativa esperienza.

Sede: Via Collegiata 2 - 26010 Offanengo (CR)

Codice Fiscale: 91017680199

Presidente:
Longhi Gastone,Tel. 0373-789160;
Vice presidente: Valdameri Anselmo Tel. 0373-780982;
Segretario: Bastici Antonella Tel. 0373-78969;
Consigliere: Assandri Maria Tel. 0373-244427;
Consigliere: Donarini Annunciata Tel. 0373-244282;
Consigliere: Paderno Luciana Tel. 0373-789455
 


Logo Eden colore.jpg

CENTRO SOCIALE EDEN PER LA TERZA ETA'

Il Centro Sociale EDEN , ben inserito nell'Istituzione Poletti Luigi Eden per la Terza Età, costituisce un punto di riferimento per i cittadini anziani della comunità offanenghese. Vengono organizzate periodicamente attività ricreative, gite in città d'arte, corsi di ginnastica dolce, balli, giochi di società ed incontri culturali - informativi.
Il Centro Sociale è dotato di uno statuto e di un consiglio direttivo La tessera annuale per i soci sostenitori è di europ 10.

Per qualsiasi informazione rivolgersi direttamente al Centro Sociale (chiuso l lunedì).
Sede: Via Babbiona, 12 - tel. 368 7469899


COMBATTENTI REDUCI.jpg

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI

L'Associazione comincia la sua attività nel 2005 ma nasce ufficialmente il 5 Febbraio 2006 con assemblea pubblica svoltasi presso i locali del Comune.  Scopo dell'Associazione è quello di commemorare i caduti durante le cerimonie del 25 Aprile, ricorrenza della Liberazione,  4 Novembre, ricorrenza della Vittoria nella Prima guerra Mondiale e l' 8 maggio, nel Santuario della Madonna del Pozzo nella quale i combattenti del Secondo conflitto Mondiale ringraziano la Vergine per averli preservati dalla morte. 

Nel 2005 l'Associazione, a seguito di una consultazione dell'Archivio Comunale, ha reperito i nomi dei Caduti dislocati sui vari fronti di battaglia. Sono tornati nel paese natale le spoglie del Fante Primo Biondi morto a Bèrat (Albania) il 09/03/1941, del Fante Celeste Zaniboni morto il 21/11/1944 e proveniente dal Cimitero Militare Italiano di Amburgo (Germania). Nel 2006 l'Associazione si è impegnata nel recupero dei fogli matricolari degli ex soldati presso l'Archivio Comunale e l'Archivio Militare di Stato per conferire le Medaglie al Merito di guerra a coloro hanno militato per un minimo di 148 giorni in zona di operazione al fronte. Le stesse Onorificenze sono state consegnate, agli aventi diritto, con cerimonia solenne il 20 Maggio 2007.  la cui giornata è stata onorata da autorità civili, politiche e religiose. Nel 2007 è stato rimpatriato il Fante Francesco Garzini catturato nei paesi Balcani nel 1943, deportato in Germania morì il 24/07/1944 per deperimento organico e venne inumato nel Cimitero Militare Italiano di Francoforte. Nel 2008 è stato rimpatriato dal Cimitero Militare Italiano di Niery in Kenia la C.C N.N Eligio Ronchetti morto per infezione intestinale il 31/12/1942. Nel 2009, sono stati analizzati i fogli matricolari dei reduci internati nei campi di prigionia e successivamente è stato compilato un modulo preposto da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma per concedere agli aventi diritto la Medaglia d'Onore dalle fatiche dell'internamento nei campi nazisti. Ora si aspettano le Onorificenze concesse e successivamente verranno consegnate con una solenne cerimonia agli aventi diritto. All'interno del paese, l'Associazione collabora con le altre Associazioni di Volontariato promuovendo eventi a carattere socio - culturale.


Sede: Via Collegiata, 2
Presidente: Marco Gandelli