Spese detraibili per pre/post orario e trasporto scolastico

22 Febbraio 2024

E' possibile portare in detrazione le spese sostenute dalle famiglie per il pre/post orario e per il trasporto scolastico in occasione della dichiarazione dei reditti.

Per il recupero di eventuali ricevute di pagamento, si re-invia al link PagoPa seguente:       accedendo esclusivamente con SPID o CIE. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Servizi Scolastici all'indirizzo email:  segreteria1@comune.offanengo.cr.it

Per richiedere la certificazione per il pre e post orario e/o il servizio di trasporto scolastico, scaricare i moduli negli allegati da consegnare all'Ufficio Segreteria presso il Comune di Offanengo o via mail all’indirizzo: segreteria1@comune.offanengo.cr.it

Si evidenzia che la Legge di Bilancio 2020 ha stabilito che i pagamenti fatti a partire dal 1 gennaio 2020 per quelle spese che usufruiscono della detrazione di imposta del 19%, dovranno essere effettuati con strumenti tracciabili (bancomat, carte di credito e prepagate, assegni circolari o bancari, bonfico bancario o postale). Le spese detraibili in questione, che riguardano in particolare i figli a carico, sono le seguenti: spese per la scuola (servizio mensa, gite scolastiche, servizi pre e post scuola, assicurazioni scolastiche), spese per attività sportiva dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni, le erogazioni liberali a favore degli istituti Scolastici (cosidetto contributo scolastico).