Safe working "Io riapro sicuro"

23 Maggio 2020

Pubblicato il bando "Safe workig - Io riapro sicuro".  E' possibile fare domanda dal 28 maggio al 10 novembre 2020. Le domande dovranno essere presentate a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it

Per maggiori informazioni, consultare direttamemte la pagina della Regione Lombardia: >>>

II bando prevede un pacchetto di interventi a sostegno delle attività economiche, tra le quali anche bar e ristoranti, che mette sul piatto 18.680.000 euro in contributi. Nel concreto si tratta di una misura che mette a disposizione contributi a fondo perduto per interventi strutturali riguardanti la sicurezza sanitaria, con l’obiettivo di consentire l’adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività di impresa mantenendo in sicurezza lavoratori, fornitori e clienti. Vede come destinatarie le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza l' emergenza epidemiologica da Covid-19 o che hanno deciso di introdurre il lavoro agile per tutti i dipendenti pur rientrando tra le attività consentite e operano nei settori di commercio al dettaglio, pubblici esercizi (bar e ristoranti), artigianato, manifatturiero, edilizia, servizi, istruzione.

Saranno ammissibili le spese sostenute a far data dal DPCM del 22 marzo 2020 riferite a:

- macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;

- strumenti di aerazione;

- strumenti di igienizzazione per i clienti/utenti;

- interventi strutturali o temporanei nonché arredi necessari a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale;

- acquisto di prestazioni e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;

- acquisto di dispositivi di protezione individuale;

- acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea a distanza;

- sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;

- strumenti di comunicazione (segnaletica);

- interventi formativi sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’esercizio dell’attività.

In allegato:

- il bando integrale

- la delibera di Regione Lombardia n. XI/3110 seduta del 5.5.2020 con cui si definiscono i contributi per micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica Covid-19, al fine di adottare le misure adeguate alla ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori.

PDF icon Delibera di approvazione287.2 KB
PDF icon Bando integrale833.68 KB