Piano vaccinale soggetti vulnerabili e caregiver

9 Aprile 2021
Tipo articolo: 

Sul sito della Regione Lombardia in data 9 aprile 2021 sono stati pubblicati tempi e modalità di prenotazione della vaccinazione anti Covid-19 per i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità o con grave disabilità. 

A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera o con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3, potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma online dedicataLe persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento, quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio. I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità potranno prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione del soggetto disabile, attraverso la piattaforma dedicata. Sarà possibile indicare fino a 3 caregivers e/o familiari conviventi, che dovranno presentarsi al Centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione (vedi il modulo allegato). 

Dal 16 aprile 2021 sarà consentito ai soggetti disabili gravi già vaccinati o non vaccinabili per età, di accedere al portale per effettuare la prenotazione dei propri caregiver/familiari conviventi. I centri specialistici devono offrire la vaccinazione ai familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili (per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità) e ai familiari conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni per tutte le aree di patologia della tabella 1 delle Raccomandazioni ministeriali.

Per informazioni dettagliate, consulta la pagina della Regione Lombardia al link seguente: >>>

REFERENTE VACCINAZIONI COVID PER LE PERSONE CON ELEVATA FRAGILITA’ dott.ssa MARIA CRISTINA COPPI - VAX MANAGER FRAGILITA’ per ATS VALPADANA.

Il Vax Manager fragilità è il riferimento a cui si possono rivolgere i soggetti fragili, i loro familiari, le associazioni di volontariato che operano nel settore per avere informazioni relative alle vaccinazioni.

AllegatoDimensione
PDF icon Autocertificazione147.52 KB