Dae del Comune di Offanengo

27 Marzo 2023
Tipo articolo: 

Di seguito la lista completa dei defibrillatori installati sul nostro territorio comunale.
- Palacoim di Via tirone
- Campo sportivo Comunale “Mario Buzzella” di Via Tirone
- Palestra Comunale di Via Monteverdi
- Centro Residenziale Eden per la terza età di Via Babbiona
- Tennis Club di Offanengo di Via Marconi
- Oratorio Parrocchiale di Via Dante Alighieri
- Palazzo Comunale P.zza Sen. Patrin,13


Tutti i defibrillatori sono stati inseriti nella mappa del 118 per la localizzazione immediata degli impianti sul territorio.
Questo apparecchio, prezioso soprattutto per l’intervento extraospedaliero, si è diffuso nel mondo, dato che la sua facile utilizzazione non richiede la competenza del medico.
Il DAE infatti analizza il ritmo cardiaco, indica se vi è presente una grave alterazione (fibrillazione o tachicardia ventricolari , che sono generalmente la causa dell’arresto cardiaco improvviso) per la quale sia utile la scossa, ne informa il soccorritore.
In Italia la diffusione di questo apparecchio salvavita automatico è stata favorita da alcune leggi, ricordiamo la legge 120/2001, la Balduzzi del 2012 fino alla recente Legge 116 agosto 2021 in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici DAE.
Il soccorritore occasionale si trova ad affrontare l'emergenza con uno strumento salvavita semplice da usare e anche in mancanza di formazione, per stato di necessità (art.54 Codice Penale) lo applica ed esegue "comandi" vocali dello stesso defibrillatore. Ma non è da solo, richiedendo il soccorso al 112 (Numero Unico Emergenze) l'operatore sanitario della centrale segue in videochiamata il soccorritore indicandogli come agire

AllegatoDimensione
PDF icon Informativa 332.29 KB