Coronavirus: ricetta medica tramite e-mail, sms, telefonata o sito FSE

3 Aprile 2020
Tipo articolo: 

Allo scopo di limitare ulteriormente gli spostamenti dei cittadini sul territorio e ridurre la diffusione del COVID-19, il Capo di Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l'Ordinanza n. 651 del 19 marzo 2020, "Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili che prevede la possibilità  di ottenere il Numero Ricetta Elettronico (NRE) delle ricette per la prescrizione di farmaci direttamente tramite e-mail, sms o comunicazione telefonica.

Grazie a questo provvedimento, non sarà più necessario andare dal medico per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo. Sarà  possibile recarsi in farmacia per il ritiro dei farmaci solamente con il numero della Ricetta Elettronica Dematerializzata (codice NRE) e la Tessera Sanitaria-CNS.

Inolitre, per i cittadini che hanno registrato l'indirizzo e-mail e il numero di cellulare sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia tramite autenticazione forte (OTP, SPID o CNS) a partire dal 3 aprile 2020 sarà  avviato un servizio, che non prevede attivazioni da parte degli utenti, di invio automatico del codice della ricetta (NRE)

Dal 3 aprile, quindi, tutti i cittadini riceveranno il codice della ricetta (NRE) via SMS e via e-mail per le prescrizioni successive a tale data.

Sempre dal 3 aprile, limitatamente al periodo dell'emergenza COVID-19, sulla home page del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), chiunque volesse attivare il servizio di notifica tramite SMS, ma non ha mai avuto modo di accedere al sito del FSE e non dispone delle credenziali di autenticazione, potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta (NRE) via SMS senza necessità di autenticazione.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimenti, vi invitiamo a consultare il sito della Regione Lombardia alla pagina seguente: >>>