Consultazioni Referendarie: Voto domiciliare per elettori affetti da infermità

Richiesta entro il 2 marzo 2026

Data:

10 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Il Sindaco informa che, in occasione delle prossime elezioni referendarie, gli elettori affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione possono richiedere di votare a domicilio.

Ai sensi dell’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1 (convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22), la richiesta può essere presentata dagli elettori:

  • affetti da gravi infermità tali da impedire l’allontanamento dalla propria abitazione anche con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dal Comune;

  • che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Modalità richiesta

Gli interessati devono presentare apposita dichiarazione entro il 2 marzo 2026, utilizzando preferibilmente il modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale comunale.
Alla richiesta devono essere allegati:

  • una dichiarazione in carta libera, che attesti la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione;

  • un certificato medico rilasciato da un funzionario dell’ASL, che attesti l’esistenza della condizione di infermità, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio, e la dipendenza da apparecchiature elettromedicali.

Tale possibilità vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Sen.Narciso Franco Patrini, 13, 26010 Offanengo CR, Italia

Email: anagrafe@comune.offanengo.cr.it
PEC: comune.offanengo@cert.legalmail.it
Telefono: 0373 247304
Telefono: 0373 247305

Pagina aggiornata il 10/02/2026