Per poter prelevare è necessario essere in possesso del QR CODE che i cittadini trovano stampato su ogni fattura di consumo (titolari di utenza domestica) oppure su apposita comunicazione (titolari di pozzi privati allacciati alla pubblica fognatura o fruitori di utenze domestiche condominiali) distribuita direttamente a domicilio.
I titolari di utenze domestiche possono inoltre disporre del QR CODE in formato digitale, scaricando l’app denominata ACQUAP e inserendo il proprio codice fiscale e il codice utente.
Nelle grafiche apposte sulle pareti esterne della Casa dell’Acqua sono riportate tutte le informazioni e le istruzioni utili per i fruitori dell’impianto.
Ogni utenza può prelevare gratuitamente fino a 8 litri di acqua naturale e/o frizzante refrigerata al giorno. Non servono quindi pagamenti ma è sufficiente esporre il QR Code associato esclusivamente alla propria utenza (e quindi da non cedere a soggetti esterni al proprio nucleo famigliare) in corrispondenza del lettore ubicato a lato della nicchia di prelievo sotto i pulsanti.
A breve si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo impianto.