Censimento permanente della popolazione 2022

24 Settembre 2022
Tipo articolo: 

Hai ricevuto a casa la lettera dell'ISTAT? Fino al 12 DICEMBRE potrai compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso. Dal 13 DICEMBRE l’intervista sarà possibile solo tramite operatore comunale, su appuntamento. 

E' obbligatorio rispondere alla rilevazione? Rispondere è obbligatorio, come previsto dal Programma Statistico Nazionale. Per legge, l’obbligo interessa i singoli componenti delle famiglie censite, che devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat. 

In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione? Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, come previsto dalla legge.

Si informano i cittadini che il comune di OFFANENGO è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che avrà inizio nel mese di ottobre e si concluderà il 22 dicembre 2022.

GUARDA IL VIDEO: >>>

L’Istat ha, infatti, avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

Inoltre, a differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. 

Come avviene la Rilevazione

La rilevazione non interessa l'intero paese e tutte le famiglie, ma solo una zona determinata dall'Istat: le famiglie chiamate a partecipare al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni possono essere coinvolte in due tipi di rilevazione campionaria, quella da lista e quella areale.

- la famiglia che riceve una lettera nominativa che la invita a compilare online il questionario fa parte del campione della RILEVAZIONE DA LISTA.  Dal 3 ottobre al 12 dicembre, le famiglie possono compilare il questionario online autonomamente da casa o da un’altra postazione (ad esempio in ufficio) oppure recarsi al Comune presso il quale è istituito l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), dove è stata messa a disposizione un'apposita postazione. Dopo il 7 novembre,le famiglie, che non hanno compilato il questionario, potrebbero essere contattare telefonicamente dal’UCC per effettuare l’intervista telefonica, se impossibilitate a recarsi presso il Comune. 

- la famiglia che è informata dell'arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa, fa parte del campione della RILEVAZIONE AREALE,  che si svolge dal 13 ottobre al 17 novembre ed è anch'essa in modalità campionaria ovvero riguarda solo una porzione del territorio comunale individuata direttamente dall'Istat. In questa fase i rilevatori comunali - dotati di tesserino identificativo e tablet - si recano presso le abitazioni ("porta a porta") oppure invitano presso l’ufficio comunale di censimento e compilano il questionario intervistando personalmente le famiglie.  

Dove rivolgersi per ogni informazione: I compiti di direzione e supporto sono demandati all'ufficio Servizi Demografici del Comune di Offanengo, presso cui è allestito l'Ufficio Comunale di Censimento aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.45 – tale Ufficio sarà operativo dal 2 ottobre e fino al 22 dicembre 2022 (tel. 0373 247304/05/26).

Numero verde Istat 800 188 802 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare anche il sito dell'istat https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Area tematica: